ITA
Giovanni Pacciani nasce a Firenze nel maggio 1964, vive e lavora a Milano con l’Architetto Claudio Bignazzi, dove attualmente ha sede il suo studio. Nel 1992 consegue la laurea in architettura a Firenze ed inizia la propria attività di architetto presso Prada, dove rimarrà per sei anni in qualità di progettista, visual merchandiser e retail designer per i marchi Prada MiuMiu e Granello. Nel 1998 apre il proprio studio a Milano per dedicarsi a progetti che spaziano dal ruolo di visual merchandiser a quello dell’interior designer, iniziando importanti collaborazioni anche per la progettazione di concept store.
Il ruolo di visual lo porta a collaborare in qualità di consulente con il Gruppo Marzotto per Gianfranco Ferrè, con Levi’s Italia, e per oltre dieci anni con Antonio Fusco. Segue poi la collaborazione fondamentale con Marni, e con il Gruppo Stefanel. Collabora poi con Trussardi e dal 2002 con Max Mara Fashion Group per i marchi Marina Rinaldi, Persona, I Blues, Sportmax Code e MaxMara Studio.
Come retail designer progetta i concept store per Tod’s, Hogan, Versace, Hilton, Antonio Fusco, Marina Rinaldi Persona, IBlues, Giuliano Fujiwara, Sportmax Code, Hydrogen, Max Mara Studio, Salvatore Ferragamo, Barone Ricasoli e L’arabesque.
Progetta showroom e headquarters per Marni Milano, Anotnio Fusco Milano, Versace Milano, Vionnet Milano, Don Dup Monaco di Baviera, Hydrogen Milano, Salvatore Ferragamo Firenze.
Alla carriera di progettista si affianca quella di interior designer per committenti privati in Italia e all’estero con diverse pubblicazioni su riviste del settore.